“In una famiglia di topi” di Zoboli e Mulazzani

IN UNA FAMIGLIA DI TOPI di Giovanna Zoboli.

IIlustrazioni di Simona Mulazzani.

Casa editrice Topipittori

Ogni mattina in una famiglia di topi accadono moltissime cose: ci si alza, si fa colazione con Pan di Stelle e ciambelle, ci si lava i denti, si litiga, si esce per andare a scuola o al lavoro, si torna a casa. La famiglia di topi è molto numerosa, ma ogni topino mantiene le proprie differenze e peculiarità, ce lo suggerisce l’autore attraverso le parole e ce lo suggeriscono, soprattutto, le immagini di questo bellissimo albo a colori attraverso i dettagli degli abiti, delle movenze, dei colori: ogni topino è unico! Attraverso questa molteplicità di soggetti, ogni bambino può riconoscere se stesso e i propri familiari, perché la famiglia di topi è proprio come tutte le altre famiglie.

Giovanna Zoboli ci porta nel magico mondo della fantasia dove i topi si comportano esattamente come esseri umani: in fondo una famiglia è tale qualunque siano i suoi componenti, perché nella famiglia di topi, soprattutto, ci si vuole bene; la famiglia è il porto sicuro cui approdare, il pensiero che sostiene il vivere quotidiano.

Le giornate iniziano e terminano con un bacio; fra i nostri topolini ci sono alti e bassi, obblighi  e doveri, ma anche e, prima di tutto, tanta voglia di condividere spazi, cibo, tempo, storie, di aprirsi al mondo.

Dietro i musetti grigi i piccoli lettori riconoscono lo scorrere naturale della loro giornata.  E’ proprio attraverso il racconto di quotidianità di questa famiglia “diversa” che si possono cogliere molti spunti di riflessione sulle nostre abitudini, le nostre idiosincrasie, il nostro metterci in relazione con gli altri, il nostro modo di cercare la felicità.

La parte iconografica risulta in perfetta sintonia con le parole. La concretezza del testo è messa in rilievo dalle splendide tavole di  Simona Mulazzani che ritrae con minuziosità dettagli della vita quotidiana: la zampina che si allunga per prendere un biscotto, le pantofole abbandonate sotto alla scrivania del topino che lavora alla scrivania, le coperte, le tappezzerie, i gesti della buona notte (in una tavola finale meravigliosa). Testo ed illustrazioni dialogano in modo originale, non scontato.

La lettura con i bimbi risulta accattivante e rassicurante grazie alle numerose ripetizioni. In fondo è questo che leggiamo: un viaggio che inizia dalla famiglia per tornare nella stessa famiglia, tutti diversi in una cornice unica.

Parole chiave: famiglia, diversità, accoglienza.

Categoria: albi illustrati.

Età: dai quattro anni.

Paola Lerici, 06 gennaio 2021