Chi siamo

Libri, Chiacchiere, Caffè e … Tè è un’ Associazione Culturale di Promozione Sociale (APS)   che si propone di favorire la conoscenza e la divulgazione, la pratica, lo sviluppo e la diffusione di attività culturali legate al mondo della scrittura, dei libri, della fotografia e dell’arte nel suo più ampio significato.

Vede i suoi inizi da un’iniziativa di Francesca Loleo, attuale socio Presidente, di offrire uno spazio di confronto, aperto e amichevole, fra appassionati di libri, promuovendo dibattiti ed incontri sia nel virtuale, attraverso un frequentatissimo gruppo facebook ( ad oggi conta più di 53.000 iscritti ), che nel reale, tramite diverse iniziative di incontro e di presentazione di libri.

Durante i suoi primi quattro anni di attività la realtà del gruppo è cresciuta d’importanza e soprattutto di progettualità,  questo grazie all’entusiasmo e all’impegno di tutti i vari amministratori, amici e collaboratori che nel tempo si sono susseguiti, arrivando quindi nel 2018 a costituirsi in Associazione Culturale.

Il nostro impegno sarà quindi quello di portare avanti i principi di promozione culturale e sociale, arricchendoli di contenuti ed opportunità per i lettori, gli scrittori, i librai e gli editori che vorranno essere coinvolti in svariate attività:

– incontri tra lettori e scrittori, presentazione di libri

– partecipazione ad eventi legati al mondo dei libri e dell’editoria

– partnership con librerie indipendenti

– promozione di scrittori emergenti

L’ Associazione si propone di finanziare le proprie attività grazie anche ad un network di sponsorizzazioni di enti pubblici e privati che, per diversi motivi, possano essere interessati ad accostare il proprio nome al progetto di promozione culturale.
A stretto giro renderemo disponibili le modalità per aderire all’Associazione. 

Nella sezione seguente sono presentati i profili dell’attuale organo direttivo e staff

 

Fondatrice del gruppo Libri chiacchiere, caffè e tè; presidente e co-fondatrice dell’associazione.

Laureata in geografia presso l’Università degli studi di Genova, dopo alcune esperienze all’estero e diversi anni di lavoro come geografa ho contribuito allo sviluppo dell’Impresa di famiglia nella creazione e produzioni di capi di abbigliamento, marketing e visual merchandising. Attualmente docente di ruolo del Miur nella scuola primaria. Mamma, moglie, lettrice da sempre per passione e per legittima difesa. Amo i romanzi, i classici, non disdegno i saggi.

Tra i miei autori preferiti: Fante, Franzen, Saramago, Eugenides, Murakami, Deledda, solo per citarne alcuni, in realtà l’elenco sarebbe molto più lungo.

Romano de Roma, co-fondatore dell’associazione.

Laureato in Statistica all’Università di Roma, da oltre venti anni mi occupo di project management in ambito IT con particolare interesse verso le nuove tecnologie. Amante dello sport a tutto tondo, dopo una vita passata nel mondo dell’hockey su prato ora sono un appassionato giocatore di Padel. La passione per la lettura inizia fin da piccolo con il grande classico di Sir Walter Scott, Ivanohe. Dopo varie alternanze di generi da un paio di anni fatico a staccarmi da noir, thriller e polizieschi. Gli autori preferiti sono Lemaitre, Musso, Carrisi, Dazieri, Costantini, Winslow e Saviano. Il mio motto è “ciò che conta, di un sogno, è esserci nel mezzo”.

Co-fondatrice dell’associazione, vice-presidente e revisore dei conti. Principalmente mamma di Martina e Federico ma ho svariati interessi. Adoro viaggiare e conoscere posti nuovi e leggere è la mia passione ho cominciato con Calvino, un amore infinito per i fantasy e adesso mi attira tutto ciò che riguarda i libri. Ma la mia attività preferita è seguire gli autori, conoscerli e assistere alle presentazioni. Amo i romanzi contemporanei e tra i miei autori preferiti ci sono Allende, Coelho,Follett, Cognetti, Manzini, Murakami,Calvino, Dickens.

Co-fondatrice dell’associazione, nella quale ricopro il ruolo di Tesoriere. Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli studi di Genova, da oltre quindici anni mi occupo di organizzazione e vendita nel settore Fiere, Pubblicità, Eventi e Pubbliche Relazioni. Ho vissuto all’estero per studio e per lavoro ed ancora oggi sono spesso con la valigia in mano per lavoro e per piacere. Amo conoscere il mondo, scoprire posti nuovi e confrontarmi con nuove culture.
Sono una donna, una mamma, una lavoratrice con tante passioni e interessi tra cui sicuramente la lettura, compagna di tante avventure e di tanti voli in aereo. L’amore è scattato ai tempi della scuola con Pirandello, Allende, Svevo e sicuramente tutta l’adolescenza ha avuto come file rouge le opere di Richard Bach, Il Piccolo Principe e La Saga di Harry Potter. Negli anni sono passata a generi letterari molto differenti e variegati apprezzando i fantasy, i legal thriller, i saggi e i romanzi dei grandi scrittori stranieri e italiani.

Co-fondatore dell’associazione, nella quale ricopro il ruolo istituzionale di segretario. Laureato in Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Genova,  da oltre vent’anni mi occupo di analisi e progettazione nel settore IT.

Fotografo per passione sono l’ideatore e il curatore dei progetti fotografici per l’associazione.

Fra le mie letture preferite romanzi, classici, saggi, poesia e per citare alcuni autori: Pirandello, Murakami, Hesse, King, Kundera, Coelho, Pavese, Montale, Caproni, Eco.

Co-fondatore della associazione, moderatore e amministratore della pagina e del gruppo FB. Vivo e lavoro a Milano, ma se nasci e cresci nei caruggi di Genova resti genovese anche su Marte. Sposato con Francesca, padre di Agnese (22) e Alessandro (20). Faccio il Project Manager di progetti di innovazione tecnologica e organizzativa in una grande multinazionale. Mi piace comunicare la bellezza e l’emozione che mi trasmettono i libri. Ho cominciato a leggere da bambino Jules Verne e i fumetti e da allora fantascienza, avventura e graphic novel sono rimaste sempre tra le mie letture preferite, apprezzo molto anche i saggi scientifici avendo tra le mie passioni la fisica, materia in cui sono laureato. Tra i miei autori preferiti Saramago, Calvino, Maggiani, Scorza, Allende, Asimov, Dick e, per il mondo dei fumetti, A. Moore, Taniguchi, Pratt, Giardino.