Giusi Bruno

Copertina libro

AUTORE: GIUSI BRUNO

TITOLO: White & Colored

GENERE: Storia dell’Architettura, Segregazione, razzismo

EDITORE: LETTERAVENTIDUE

CONTATTI: giusub@hotmail.com

Sinossi:

White and Colored è un libro di Storia dell’Architettura ma è anche un testo di denuncia di una condizione sociale vissuta dai neri del South degli Stati Uniti fino al 1965.

Un modo di vivere conosciuto in modo marginale che negli anni è venuto sempre più alla ribalta per avvenimenti politici, manifestazioni per i Diritti Civili, omicidi a sfondo razziale, film inchiesta.

Il tema svolto nel saggio non è mai stato affrontato dal punto di vista dell’Architettura. Se il contesto urbano è opera del lavoro di architetti, un contesto urbano segregato è frutto della loro interpretazione?

Si sarebbe potuto fare diversamente e come? E’ questo il tema, proposto come un racconto tra le vie dell’abitare del South.

Sull’autrice :

Giusi Bruno (Siracusa, 1954) inizia la sua carriera come biologa ma con l’interesse, fin dall’infanzia, di studiare Architettura.


Finalmente a 50 anni riesce a seguire la sua passione e si laurea con una tesi in Storia dell’Architettura che svela i progetti realizzati nel South degli USA quando vigeva la segregazione.