Gioca con Incipit

Cara lettrice, caro lettore, qui puoi scaricare il testo integrale del racconto “La città smarrita nella neve”, tratto da “Marcovaldo” di Italo Calvino.

Riscrivine l’incipit e invialo a info@librichiacchierecaffeete.it, potrai così partecipare al gioco che abbiamo lanciato in occasione è del primo festival letterario Incipit che si svolgerà a Genova dal 12 al 17 novembre e di cui Libri chiacchiere caffè e tè è orgogliosamente media partner.

Il nuovo incipit che a nostro giudizio sarà il migliore verrò letto durante la serata conclusiva del festival, domenica 17 novembre presso castello Mackenzie e onorato di un attestato di merito. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 11 novembre 2019. Dovranno contenere, oltre l’incipit, nome cognome ed una mail.

La nostra preferenza sarà svelata nella serata di venerdì 15 novembre 2019. Qui di seguito il testo dell’incipit da riscrivere. Buona fortuna!

“Quel mattino lo svegliò il silenzio. Marcovaldo si tirò su dal letto col senso di qualcosa di strano nell’aria. Non capiva che ora era, la luce tra le stecche delle persiane era diversa da quella di tutte le ore del giorno e della notte. Aperse la finestra: la città non c’era più, era stata sostituita da un foglio bianco. Aguzzando lo sguardo, distinse, in mezzo al bianco, alcune linee quasi cancellate, che corrispondevano a quelle della vista abituale: le finestre e i tetti e i lampioni lì intorno, ma perdute sotto tutta la neve che c’era calata sopra nella notte.”